15 Gen Formazione Istruttori Cabinato
Pianello Fezzano – 3 week end
Il primo passo per entrare nel mondo “Istruttori Vela360” è conoscere la filosofia e il metodo di insegnamento della nostra scuola vela, questo è solo l’inizio di un percorso formativo ricco di esperienze da vivere e da trasmettere ai futuri allievi.
Il corso “Formazione Istruttore 1° livello” è dedicato ai futuri istruttori Vela360, ma anche agli skipper “già rodati” che vogliono fare un efficace ripasso e a chiunque abbia una buona preparazione di base nella conduzione dei cabinati e desidera davvero fare il salto di qualità e diventare un esperto capobarca.
Se vuoi ripassare le manovre e dare una rinfrescata alle tue conoscenze e abilità di navigazione iscriviti ad uno dei weekend.
DATA: 16/17 e 23/24 febbraio
DOVE: Pianello (CO)
BARCHE: Meteor – J24 – Surprise
DATA: 9/10 marzo
DOVE: Fezzano (SP)
BARCHE: Sun Fast 32, Archambault 40
PER CHI: i soci che hanno frequentato i corsi cabinato sino al 3° livello o hanno una buona esperienza di base.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 390
Il corso
Un corso molto intenso tenuto volutamente in inverno per formare al meglio il marinaio che c’è in noi. Ci si mette al lavoro al mattino presto e si continua fino all’imbrunire, e la crescita tecnica veloce come il ritmo delle giornate in mare.
Il corso affronta tutti gli aspetti della conduzione a vela e a motore con un gran numero di varianti di manovra: retromarcia, manovre in solitario, dare fondo ecc.
A questi temi si affiancano un affinamento sulla regolazione delle vele, esercizi sull’uso dello spinnaker e due argomenti importantissimi in mare: la sicurezza e la gestione delle avarie.
Verranno afftrontati anche i primi aspetti degli impianti di bordo come il motore, il salpa ancore, la pompa dell’acqua, ecc. L’allievo impararerà ad affrontrare le varie problematiche con competenza, serietà e con il sorriso stampato in faccia.
Non ultimo l’allievo imparera ad accogliere gli allievi e a gestire le tempistiche del corso o delle varie iniziative.
Argomenti trattati
Sessione sicurezza, bolletino meteo, dotazioni di bordo (portolano, carte nautiche, vhf ), uomo a mare, cappa, terzarolare, come muoversi in barca, la posizione dell’istruttore, navigare in spazi ristretti, gestire rotta e velocita in assetto in modo performante.
Arrivo partenza gavitello in tutte le situazioni, bolina virata e strambata manovre in spazi ristretti. Gestione dell’imbarcazione a motore in tutte le condizioni, arrivo partenza pontile in tutte le situazioni manovre in spazi ristretti
Le quote includono: corso di vela comprensivo di lezioni teoriche e pratiche – manuale del corso – alloggio presso la base Vela360 al lago e le barche Orza a Fezzano
Le quote non includono: viaggio A/R